Studia industrial design a Milano, presso l’IED, Istituto Europeo di Design. Completa gli studi con uno stage presso l’E.N.S.C.I. Les Ateliers di Parigi.

Dal 1993 collabora con alcuni studi di design di Milano, in particolare con lo studio Probe design di Arduini e Salvemini lavorando su progetti ad utenza ampliata (linea di sanitari “Fabula” per Ideal Standard) e con lo studio King & Miranda, (sviluppando prodotti per Ahrend, mobili per l’ufficio, Olanda – Flos, illuminazione, Italia – Cemusa, arredi urbani, Spagna – Baleri Italia, arredamento, Italia – Louis Poulsen, illuminazione, Danimarca – Luxo, illuminazione, Norvegia– Belux, illuminazione, Svizzera – Sociedad Estatal Hannover 2000 S.A, padiglione spagnolo per l’esposizione universale). Contemporaneamente lavora in proprio progettando, tra gli altri, giochi per Lego e prodotti home fitness per er. Rovera.

 

Nel 2000 si trasferisce a Roma, dove apre il suo studio.

Si associa con Antonio Molinaroli con cui fonda Comunquedesign. Insieme progettano per: A.Co.M. (macchine industriali), Graficart95 (cartotecnica), Mantec (macchine industriali), Publitour (allestimenti stand), Styloffice (mobili ufficio), Confesercenti (associazione imprese nel commercio), Tucano urbano (accessori per moto), Museo della matematica del Comune di Roma (exhibit), JFM (caschi per moto).

 

Nel 2010 è socio fondatore, insieme a Guido Lanci, di Rikrea S.r.l società per la progettazione sostenibile di prodotti e servizi innovativi, con la mission di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita. La società ha lavorato su incarichi di design, allestimenti di stand fieristici, consulenze su brevetti e sulla riduzione dei rifiuti, oltre che sullo sviluppo di prodotti innovativi e brevetti per aziende private e pubbliche amministrazioni, tra cui Tradingenia (prodotti per la raccolta differenziata), McDonald’s (prodotti e sistemi per la gestione dei rifiuti), Technip Italy (prodotti e sistemi per la gestione dei rifiuti).

Con Rikrea ha progettato e realizzato la piattaforma commoon.it, strumento per la realizzazione di progetti di design sociale e sostenibile finanziati in crowdfunding.

 

Una parte dell’attività è costituita da progetti non commissionati da clienti, nati dalle ricerche personali sul modo con cui si usano gli oggetti, sui materiali e sulle tecnologie a basso costo ed a basso impatto ambientale.  Così sono nati Tiny Tim e Get framed, prodotti e distribuiti autonomamente.

 

Ha collaborato con la sede di Milano dell’Istituto Europeo di Design sia per l’organizzazione ed il coordinamento dei corsi che per l’insegnamento.

Dal 2000 insegna disegno e progettazione presso la sede di Roma dello IED.

Dal 2019 insegna progettazione presso l'Università La Sapienza di Roma, facoltà di Architettura.

Dal 2017 insegna tecnologia presso SNU, Sichuan Normal University di Chengdu in Cina.

 

I tre cardini attorno ai quali ruotano i suoi progetti sono: innovazione - utente - ambiente

 

 

 

 

"parafrasando una massima di Thomas Edison per me la creatività è per l'uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento traspirazione"

designer con esperienza e competenza nell'ideazione e nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi

Matteo Carbonoli p.iva 13770891003